Corso di Storia delle Idee Filosofiche

Docente: Alessandro Marcuccilli
E-mail: alessandromarcuccilli@inwind.it

Programma:

Nell’Eutidemo platonico si legge che “tutti gli uomini vogliono essere felici”, dunque non bisogna interrogarsi su ciò che gli uomini vogliono, ma su come ottenere ciò che vogliono, appunto la felicità. Dove nasce questa idea, in quale civiltà? Viaggeremo nel mondo del pensiero antico, prima e dopo la filosofia ellenistica classica e lo faremo utilizzando strumenti visivi e orali.

Seguiremo il seguente programma:

  1. L’antichità irrisolta. Gli stati embrionali del pensiero.

Partiremo dalla civiltà, da dove è partita l’umanità e perché ha cominciato a porsi l’esigenza della giustificazione del mondo.

  1. La Grecia classica.

Perché diciamo che la Grecia classica è la culla del pensiero occidentale? Cercheremo di percorrere le strade dove sono nate le idee dei pensatori presocratici

  1. Socrate, Platone e Aristotele. I tre pensatori che sono alla base della nostra cultura occidentale. Studieremo il loro pensiero ma anche le motivazioni che oggi ci portano a ritenerli fondamento del nostro pensiero complesso e quotidiano.
  2. Alessandria d’Egitto. La capitale della cultura ellenica. Il luogo della grande biblioteca. Che significa avere un pensiero alessandrino?
  3. La Magna Grecia. Un focus geografico sui luoghi dei filosi parmenidei e pitagorici.
  4. Egitto, Persia e India.

I paesi culla di grandi civiltà, come e cosa pensavano. La loro cosmologia e la loro struttura socio-economica.

  1. Il pensiero eclettico e sincretista della Roma repubblicana e imperiale.
  1. Popoli Germanici.

I grandi movimenti delle popolazioni asiatiche e nord europee quale novità apportano al nostro pensiero, alla nostra cultura? Lo scontro epocale che inizia inesorabilmente dal IV secolo quale eredità ci ha lasciato.

  1. Cristianesimo ed eresie.

Il cristianesimo ha plasmato le società occidentali. Questa lunga narrazione spirituale e temporale ha vissuto secoli di guerre e lotte intestine soprattutto legate ad idee e pensieri diversi.

  1. Padri della Chiesa. Faremo un excursus sulle figure che hanno aiutato la costruzione dell’impianto dottrinale e dogmatico del Cristianesimo.

Questa attività è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.