Corso di Storia dell’Arte

Docente: Stefania Passari
tel.3387023127
E-mail: stef.nia@live.it

stefania_passari

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”  (Pablo Picasso, 1881-1973)

Programma:

Prosegue il nostro itinerario nella  Storia dell’Arte che , anche in questo nuovo anno accademico si concentrerà sul tema dell’architettura come una delle grandi espressioni dell’arte e dell’ingegno umano.

Lo scorso anno abbiamo osservato insieme i primi passi dell’uomo nella trasformazione dell’ambiente che lo circondava  rendendolo più confortevole ,sicuro e vivibile; poi con lo scorrere dei secoli abbiamo visto come sono cambiate le culture, i confini territoriali,le dominazioni e come anche l’architettura sia riuscita a stare  al passo con le crescenti necessità di un impero oppure di una nuova religione!

Ricominceremo quest’anno dal medioevo e vedremo come grandi architetti e grandi artisti con le loro idee rivoluzionarie hanno edificato lo spazio trasformandolo; questi edifici,cattedrali,piazze e chiese sono ancora oggi lo specchio di un’epoca ben precisa  in cui questi uomini hanno vissuto e operato mettendo il loro genio al servizio di grandi papi,cardinali o ricche e prestigiose famiglie.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e vogliono scoprire e appassionarsi al mondo dell’arte in modo semplice e coinvolgente.

Questa attività è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.