Corso di motoria

Docente: Antonio Marghella
Tel. 320 8850857
E-mail: antoniomarghella1981@gmail.com

Programma

A.F.A.

Attività Fisica Adattata anche conosciuta impropriamente con il termine di Ginnastica Dolce.

Comprende una serie di esercizi mirati a mantenere o recuperare il benessere psicofisico, a contrastare e risolvere problematiche come:

Mal di schiena causati da ernie oppure protusioni discali o ancora posture scorrette ( ad esempio: cifosi o lordosi), non da meno interviene in casi preveventivo conservativi in patologie più gravi quali scoliosi o atteggiamenti scoliotici.
È utile inoltre a prevenire e contrastare malattie come il diabete, l’ ipertensione, la sarcopenia.
Ma non solo può mantenere le vostre capacità articolari e la vostra flessibilità.
La Ginnastica Dolce è utile in moltissime patologie o situazioni non descritti sopra ed inoltre è utile a tutti i soggetti Sani che vogliano semplicemente mantenersi in forma.

Andremo a praticare una serie di esercizi graduali, che riguardano specifici muscoli. Gli esercizi principali che vengono effettuati sono le distensioni, gli allungamenti, lo stretching, gli addominali e movimenti che riguardano la colonna vertebrale e i muscoli del collo.

Ci teniamo a Ricordare quanto l’ Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS), descrivendo l’ Attività Fisica Adattata, la paragoni al più potente farmaco, per la propria Efficacia.